FAMILIES OF CHOICE

Leggi di più

Dopo anni e anni di lotte, di attese e fallimenti, dal 6 Luglio 2016 in Italia due persone dello stesso sesso potranno sposarsi. Tuttavia, nonostante i notevoli passi avanti, non si tratta di matrimonio egualitario, ma di unione civile.

Da allora è stato possibile andare in comune e chiedere al sindaco di poter celebrare l’unione civile con il proprio partner.

Accade dopo mesi, anni, di polemiche e scontri verbali e fisici, sia per le strade, spesso sede di violenza omofoba, sia all’interno degli organi di governo, di cui buona parte dei rappresentanti fino ad oggi ha impedito il riconoscimento dei diritti civili.

“Families of Choice” è una definizione inglese che spiega il sempre crescente aumento delle convivenze in tutto il mondo. Ma cosa significa il termine famiglia oggi?

L’Italia è un Paese ricco di discriminazioni. L’idea di diverso è ancora oggi viva e radicata nel pensiero comune del cittadino medio. Si fa ancora troppa fatica ad accettare che il prossimo possa avere gli stessi nostri diritti.

La concezione della tradizionale famiglia cattolica sta scomparendo, ma il nostro Paese non sembra ancora pronto ad accettare che due individui molto diversi possano considerarsi, ed essere considerati, una famiglia.

Grande peso ha sicuramente avuto l’ingerenza ecclesiale e dei cattolici. La presenza dello Stato della Chiesa all’interno del territorio Italiano storicamente influisce su qualsiasi aspetto della vita quotidiana, ma a farla da padrona è l’ignoranza generale, su cui si basano le argomentazioni addotte dai contrari all’approvazione.

Pensiero ancora più critico se rivolto nei confronti di due individui dello stesso sesso.

Families of Choice si propone di mostrare realtà esistenti, famiglie che ogni giorno vivono esattamente come tali, ma che per lo stato italiano tali non sono.

Si rivolge a tutti coloro la cui unione, fino ad oggi, non era riconosciuta legalmente in Italia.

FAMILIES OF CHOICE
ultima modifica: 2018-03-17T14:42:40+02:00
da wp_7928740

Info

Categoria: personal, fotografia

Autore: Elisa Giuliano

FAMILIES OF CHOICE
ultima modifica: 2018-03-17T14:42:40+02:00
da wp_7928740
FAMILIES OF CHOICE ultima modifica: 2018-03-17T14:42:40+02:00 da wp_7928740